Piccoli consigli per una casa da amare
“Non preoccuparti se gli altri non ti apprezzano. Preoccupati se tu non apprezzi te stesso”
Confucio
Star bene con se stessi nella propria casa. Un’atmosfera di benessere e serenità che tutti vorremmo, poiché la casa è la finestra dell’anima.
1. Decidi tu!
La nostra casa è il nostro nido, rifugio. Stare bene nella propria casa significa prima di tutto prendersi la libertà di decidere quale atmosfera respirare da mattina a sera. Infatti, stare bene con se stessi in casa è la condizione per stare bene anche con gli altri. Ti piace il mood anni ’50? Preferisci il monocromatico? Lo scandinavo? L’eclettico? L’importante è che a decidere sia tu. Da Artempo Manifatture Design trovi tante idee!
Un modo per personalizzare la tua casa? Scegli una fragranza indimenticabile.
2. Star bene con se stessi aprendo al nuovo
La tua casa “vibrerà” con te e per star bene si adatterà quando avrà la tua stessa frequenza. Perciò ti suggeriamo di eliminare (o regalare, o scambiare) tutto ciò che in questo momento non entra in risonanza con te. Però nulla è per sempre, puoi anche decidere di mettere in soffitta quel vecchio specchio e poi, chissà.
Fare spazio al nuovo è un esercizio zen molto rilassante. Magari per fare spazio al nuovo.
Vedi tutti i prodotti realizzati per noi in Toscana.
3. Nessuna è perfetta
La casa è il tuo spazio, imperfetta, da completare, da far evolvere in base alla tua personalità e le tue scelte, i tuoi viaggi e le persone che la abitano con te.
Riuscire a capire che la tua casa è perfetta così com’è, è un grande salto in avanti per riuscire a star bene anche con se stessi.
L’importante è quello che tu pensi. Non sentirti giudicato, piuttosto apprezza ciò che per te è perfetto!
4. Cura con amore i dettagli della tua casa
Spesso siamo critici verso ciò che non ci piace nella nostra casa e non mettiamo attenzione sulle piccole (o grandi) cose che invece la rendono particolare e piacevole.
La luce di una stanza, una colonna, una soffitta, un fregio, una scala possono diventare punti forti da cui partire per valorizzare tutto il resto. Valorizza con un oggetto unico il tuo angolo preferito.
5. Sogna, ama, decora
Alcuni oggetti ci fanno sognare, sono unici, ricercati e frutto di un grande passione. Circondarsi di bellezza fa amare ciò che si fa e poi, si vive meglio, ci si sente di stare bene in casa.
Trovare la cura del particolare rende la nostra casa sempre più nostra. Decorando della tua casa, vedrai accadere una meravigliosa trasformazione di tutto l’ambiente.
6. Ogni tanto cambia!
Tutto è in continuo cambiamento nella nostra vita, questa semplice osservazione ci permette di di stare bene in casa e con noi stessi nel nostro ambiente.
Se qualcosa ti ha veramente stancato, cambialo!
Inizia con piccoli dettagli. Attuare anche piccoli cambiamenti nella tua casa porterà aria nuova e nuove idee per migliorarla.
Comincia dalla tavola se vuoi. Questi oggetti di design possono aiutarti a cambiare.
7. Prenditi cura di lei
Tutti gli angoli della nostra abitazione sono importanti, prendersi cura di lei significa farlo in tutti i sensi.
Cerca di mantenerla bene, partendo da un’attenta pulizia. Che sia quotidiana, settimanale, mensile o stagionale, ogni dettaglio e ambiente va pulito in maniera diversa con i prodotti giusti.
Non dimenticare che per stare bene in casa è sempre fondamentale l’Amore. Quindi ama te stesso e la tua casa!