Scultura Lumaca fatta a mano legno argentato
Questo divertente lumaca in legno intagliato a mano e argentato rappresenta la maestria e l’amore che Castorina mette in ogni sua opera. Un oggetto d’arte, un omaggio alla natura e alla bellezza delle forme animali. Marco Castorina è l’erede di un’antica famiglia di artigiani intagliatori del legno, un punto di riferimento per la prestigiosa corporazione degli artigiani del legno di Firenze dal 1895.
Il suo attento lavoro e la continua ricerca artistica ha portato Castorina a essere considerato unico nel suo campo.
Infatti è diventato punto di riferimento per architetti e interior designer, con articoli in continua evoluzione.
Un amore di famiglia
La conoscenza della famiglia Castorina si tramanda di padre in figlio fin dall’inizio della loro attività di salvaguardia del patrimonio fiorentino.
Questa lumaca è decorata a mano con argento, successivamente trattato con cere e terre naturali per questo straordinario e originale effetto vintage. Poggia su una base anch’essa in legno argentata e invecchiata a mano.
Questo lumaca in legno è un complemento d’arredo originale e sorprendente per la vostra casa, la dimora agrituristica di pregio, l’hotel e il ristorante di lusso.
Castorina 1895. Firenze
Nel 1895 Castorina ha la sua prima esperienza con il legno. La stessa passione ora anima ancora l’azienda di famiglia. In ogni sua forma ed essenza, dai complementi di arredo ai mobili restaurati, il legno è il protagonista assoluto di questo mondo delle meraviglie.
La passione di Castorina 1895 per il legno gli permette di eseguire qualsiasi tipo di lavoro artigianale, dal restauro alla costruzione di qualsiasi mobile su misura, dall’intaglio, fino alla tornitura. Il metodo di lavorazione è quello antico,tramandato generazione dopo generazione.
Le finiture seguono i criteri artigianali della tradizione fiorentina. Doratura, laccatura e verniciatura sono eseguite unicamente a mano, donando all’oggetto una morbidezza e un calore unico.
La famiglia Castorina
Dice Marco Castorina che suo nonno gli ricordava “C’è qualcosa di magico che ci lega al banco di lavoro, qualcosa di più del semplice impegno quotidiano”. È vero. Il profumo del legno, il suono degli utensili, i riflessi della foglia oro, dell’argento, i colori delle terre naturali, del legno effetto palma, dei pigmenti. Un attaccamento per le cose che circondano l’artigiano tanto da farne una ragione di vita. Questo è Castorina: legno per passione.
Oggi Castorina 1895 è alla quarta generazione di artigiani, produttori di bellezza, fonte di arte e di sapienza.
Presso lo store Artempo Manifatture Design si trova una selezione, questo oggetto decorativo in legno fa parte delle manifatture come specchi, busti e complementi di arredo.
Fatta con grande maestria – Sara
Ottimo – Baldassarre G.
Bellissima scultura – Wilma