Lo stile è storytelling, anche dopo gli anta
Creare uno stile tutto tuo, l’affermazione di te stessa. Nello styling per un giorno speciale, per una normale giornata piena di attività appaganti o per un pranzo con gli amici, i migliori momenti fashion si realizzano quando la tua personalità si riflette nell’outfit e racconta la tua storia. A venti, trenta come a …anta anni.
La scelta dello styling deve includere un tocco di giocosità e divertimento. Indipendentemente dall’occasione è giusto sentirsi curate e chic quando indossate i gioielli. Il colore sarà un tuo grandissimo alleato, perché crea armonie o contrasti con i tuoi colori naturali e li esalta. Guarda queste immagini di famose icone di stile: come vedi il colore rende tutto l’insieme allegro e super chic.
In tante ci chiedete consigli di stile sui gioielli, soprattutto per le deliziose anta girls che frequentano il nostro store Artempo Manifatture Design a Empoli. Per esmpio ecco la domanda che ci ha fatto Rossana: “Quali sono i gioielli che non dovrebbero mai mancare nel portagioie di una anta girl? Collane, bracciali, orecchini. Potete darmi qualche dritta su cosa è indispensabile avere e come poi abbinarlo ai vari outfit!”. Vediamo se riusciamo ad esserle utile!
A cosa servono i gioielli?
Sembra una domanda banale, ma non lo è affatto. I gioielli sono dei veri e propri comunicatori silenziosi della nostra personalità e come tali definiscono in modo inequivocabile uno stile. A seconda di quali scegliamo, decidiamo di essere più o meno appariscenti, più o meno colorate, più o meno classiche o originali, romantiche o determinate, riservate o espansive. In maniera silenziosa quindi i gioielli parlano di noi. Ci sono personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e della moda che hanno fatto dei loro gioielli dei veri e propri tratti distintivi, senza dei quali non si mostrano nemmeno in pubblico.
Leggi la nostra guida:
Chi ama curare il proprio stile sa quanto contino i dettagli. Sono quelli che fanno la differenza, lo sappiamo. Se poi si tratta di bijoux ci aiutano per affermare la nostra idea di noi stessi. Le nostre affezionate clienti sono come noi grandi amanti della bigiotteria chic, quella impattante ed eccentrica, fatta di proporzioni macro e tanto, tantissimo colore.
Proprio in virtù di questa passione, abbiamo cercato di condensare in questo post le forme e i segreti per scegliere i gioielli più adatti. Sono tutti assolutamente chic, anche se la nostra preferita e icona di stile per eccellenza è sempre l’arte e la moda creata da Angela Caputi Giuggiù.
La Designer fiorentina può definirsi una pioniera del Bijoux Made in Italy, scenografico, colorato e con continui riferimenti all’arte e alla storia della moda. Angela Caputi fa scuola, con le sue creazioni dal design altamente impattante e artistico, raccogliendo il favore di signore ma sempre più anche giovani donne.
Ha fatto pure il suo ingresso in alcuni dei più importanti musei, come Il Metropolitan Museum of Art di NY e la Galleria del Costume di Firenze, grazie al suo approccio a cavallo tra moda e arte. I prezzi sono molto variabili e dipendono da dimensione, lavorazione e tipologia di accessorio. Orecchini e bracciali sono i meno onerosi. Dove comprare le sue creazioni? Nelle boutique monomarca o presso rivenditori esclusivi come noi di Artempo Manifatture Design.
I GIOIELLI DOPO GLI ANTA: COLLANE
In un outfit la scollatura è il punto focale, perciò le collane completano il look e sono accessori molto versatili, cioè portabili in diverse occasioni. La scollatura è la cornice della collana, perciò è importante sceglierla in armonia con il tipo di abito. Le collane sono disponibili in diverse lunghezze e forme, per adattarsi a ogni personalità. Una collana di grande stile o eccentrica accentua il look con una camicia aperta. A camicia chiusa opta per una collana plastron o una collana girocollo corta con elemento laterale importante e in colori a contrasto.
Se la scollatura è rotonda ricordati dello stile stacking, che ha riscosso molto successo nelle collezioni di gioielli in tutto il mondo, cioè la sovrapposizione di più collane dalle diverse lunghezze. Scegline di più lunghe con pendenti e posizionale abbinate a collane corte per un layering di grande impatto.
Se invece la scollatura è a V scegli una o più collane che si abbinino a questo tipo di abito, come i pendenti colorti. Per i dolcevita meglio una collana lunga insieme a una catena per un look come le celebrities.
A proposito di personaggi che hanno fatto dei gioielli dei marchi di fabbrica, la prima che viene in mente è la mitica Iris Apfel, più di cent’anni di grinta e stile. Iris ha creato con esperienza ed estro uno stile riconoscibile e tutto suo. Sono proprio le collane esagerate e coloratissime il suo trademark, tanto che è difficile perfino immaginarla senza. E noi che non siamo Iris Apfel? Possiamo assecondare come meglio crediamo la nostra personalità: noi diciamo sempre che se la cliente sorride è la collana giusta!
Ci sono certi outfit che chiamano proprio gioielli esagerati e oversize, magari realizzati con materiali particolari che di prezioso hanno essenzialmente il genio di chi li crea. In questi casi, va benissimo “esagerare”, poichè la personalità di chi li indossa è estrosa, ama stupire e lo vuole gridare a chiare lettere attraverso la collana e gli altri gioielli.
Per chi invece ama uno stile più informale, il nostro consiglio è quello di portate un solo pezzo colorato e facile, con un dettaglio che richiami la stagione o un colore che vi piace particolarmente. Se volete poi arricchire il look, potete usate le collane per aggiungere qualcosa ad un dolcevita o una camicia. Ah, non dimenticate il fascino delle maxi biglie colorate, ma portatele in versione non convenzionale: su una t-shirt basica insieme ai jeans, sulla camicia o con i mocassini morbidi.
I GIOIELLI DOPO GLI ANTA: BRACCIALI
I bracciali hanno la funzione di completare il look e dare un ulteriore “spinta” allo stile. Indossati da soli in modo casuale o uno sull’altro a seconda del colore, dei metalli o delle silhouette.
Tanti bracciali su un unico polso: morbidi e rigidi, di colori diversi, l’importante è che si armonizzino tra loro in un insieme ben strutturato e significativo. Bene i colori delicati e le nuance pastello. Evita la confusione, meno ma meglio. Come diceva Coco Chanel.
Prova l’effetto di rispecchiamento su entrambe le braccia: indossa cioè gli stessi bracciali su entrambe le braccia per accentuare il look e creare immediatamente un punto focale di grande impatto visivo.
Eleva lo stile con bracciali statement di grande dimensione e dal design deciso, per imporre la tua personalità attraverso il look.
Vale un po’ lo stesso principio delle collane: a parte i look alla Iris Apfel, valuta attentamente se corrisponde alla tua personalità indossare insieme più gioielli: collana + braccialetto + anello + orecchini, soprattutto se sono importanti. Meglio bilanciare? Se vuoi che il focus dell’attenzione sia sulla scollatura, alleggerisci il design degli altri gioielli, quindi sceglierai bracciali, anelli e orecchini in nuance con il tuo focus ma meno importanti. Per importanti non intendiamo di minor valore economico, ma minore potenzialità estetica in termini di dimensioni, materiali e colori.
Bene anche i bracciali di colori diversi con una stessa intensità, vale a dire tutti colori tropicali oppure tutti pastello, oppure tutti dalle tonalità pop e accese. Se i gioielli poi richiamano ad un periodo estetico-artistico come la Pop art, l’Espressionismo, l’Impressionismo ecc. allora stai effettivamente creando un tuo stile parlando anche della tua passione per l’arte e la moda.
I GIOIELLI DOPO GLI ANTA: ORECCHINI
Essere curate nel look significa anche conoscere i propri punti di forza e saperli valorizzare attraverso i gioielli e i loro incredibili colori, Questo mix tra colore e forma saprà esaltare la forma del tuo viso, il pallore diafano o viceversa le tonalità ambrate calde del tuo incarnato, il colore dei tuoi occhi e dei tuoi capelli. Detto questo è anche vero che un orecchino particolare riesce a rendere speciale anche una t-shirt bianca. Che sia a bottone o a cerchio, chandelier o stud, gli orecchini hanno il vantaggio di modificare immediatamente il nostro viso, facendolo risplendere e armonizzando il look con grazia.
Spesso dopo gli anta si prediligono orecchini a clip grandi, a volte anche esagerati, per coprire i lobi oppure semplicemente perché i bottoni grandi regalano immediatamente un’allure alla Jackie Kennedy molto bon ton.
Insomma, quando si parla di orecchini non avere paura di osare: sono capaci di rendere chic anche i pezzi più casual ma anche sdrammatizzare i completi più rigorosi. Una magia? No, solo un’estrema versatilità e una gamma infinita di colori e forme.
A volte gli orecchini che sono selezionati da Artempo Manifatture Design sono coloratissimi e molto accattivanti, originali e non convenzionali. Sono pezzi unici, di design e arte. Un concentrato di personalità e buon gusto. Questo aspetto è sottolineato dal vostro entusiasmo, che ci aiuta a scegliere per voi il meglio del lifestyle italiano.
I GIOIELLI DOPO GLI ANTA: ANELLI
I gioielli per decorare le mani hanno un significato e tante simbologie, a seconda del dito dove si indossa, il momento e l’occasione. Se le donne amano la decorazione delle mani è perché possono sottolineare ogni gesto con le proprie movenze. Esistono i cosiddetti anelli cocktail, chiamati cosl perché di grandi dimensioni e scenografici, che non passano inosservati insomma e possono essere indossati da soli o con altri più piccoli.
IL GIOIELLO DA NON DIMENTICARE MAI
In fondo a questa guida vogliamo farti noi una domanda: sai qual è il gioiello che non devi dimenticare di indossare mai? Semplice, il tuo sorriso. Una donna che sorride e porta con fierezza le sue scelte di look, che come ti abbiamo spiegato parlano di noi prima che noi apriamo bocca, è una donna che ha già l’accessorio fondamentale. Speriamo di esserti stati utili e se hai altre domande saremo felici di risponderti.