Sfera home decor in ceramica
Un incantevole decoro di polpi blu sul bianco candido. Questo magnifico pezzo di alto artigianato è arte e decoro, una creazione interamente realizzata a mano in Toscana, utilizzando antiche tecniche di lavorazione tramandate dal nonno alle sorelle Natalia e Daria Dolfi.
Questa sfera decorativa si inserisce splendidamente in ogni angolo della casa e ne esalta l’estetica. Evoca la natura e l’intelligenza ed è un elegante oggetto da regalare ad una persona speciale. La sfera è decorata a 360 gradi, ogni sua parte è resa meravigliosamente allegra da questo incantevole decoro di polpi blu.
La lavorazione della maiolica d’arte
Per realizzare questo pezzo d’arte si usano solo materie prime di qualità. L’argilla, le basi degli smalti e dei colori, tutto viene maneggiato, rielaborato e miscelato secondo le regole della maiolica d’arte, con il criterio e il gusto che sono i segreti della lavorazione. La realizzazione richiede innumerevoli operazioni, difficili se non impossibili da descrivere. Queste le fasi principali del processo di lavorazione:
- Impastaggio dell’argilla, per ottenere la giusta consistenza necessaria per procedere alle lavorazioni successive del calco e del tornio.
- Tornitura a mano e calco manuale su stampi di gesso dell’argilla
- Rifinitura a mano del manufatto con l’aggiunta di applicazioni decorative
- Lenta essiccazione, a temperatura naturale, al termine della quale il manufatto assume una colorazione grigio chiaro
- Cottura, ad una temperatura massima di 1050 gradi centigradi. Al termine di questa fase, che richiede un giorno, il manufatto assume il colore rosso e prende il nome di “biscotto”.
- Stesura di vari strati di smalto in successione
- Decorazione del manufatto, eseguita esclusivamente a mano
I pezzi così ottenuti vengono levigati e affinati, oppure arricchiti con decorazioni, secondo il gusto che caratterizza le creazioni ND Dolfi. Vasi, piatti, orci, vassoi e oggetti dalle forme più varie essiccati naturalmente, giungono così al forno, pronti per essere passati ad alta temperatura. Con la cottura il manufatto, il biscotto, acquista solidità, resistenza e colore rosato, pronto per essere dipinto. La pittura a mano libera è il tocco d’autore che distingue ogni pezzo dall’altro.
I disegni, così come le forme di tutti i nostri prodotti, si rifanno alla tradizione, ma non sono mai delle riproduzioni: la tradizione di Montelupo, le ceramiche arabe e spagnole, la tradizione meridionale e mediterranea vengono riviste e aggiornate secondo un personalissimo modo di intendere la maiolica d’arte.