Scopri le nuove tendenze dell’interior design. Un viaggio nelle principali tendenze del design della prossima stagione.
Il color Blue Naval
Un nuovo colore ancora profondo ci farà impazzire: il Naval Blue. Si tratta di un blu molto più scuro del Blue Classic. Il Naval Blue viene presentato come il nuovo nero, un colore profondo che renderà eleganti e contemporanei gli spazi di casa.
Legno chiaro
Continueranno ad essere usati in spazi ispirati allo stile scandinavo, ma aumenteranno le superfici di utilizzo. Infatti si potranno realizzare coperture in legno chiaro anche su soffitti e pareti. Insomma il legno chiaro andrà a creare un effetto tattile e naturale molto confortevole negli spazi multi funzione della casa.
Design sostenibile
Il 2021 sarà la pietra miliare per lo sviluppo degli oggetti di design con una forte componente legata alla sostenibilità. Vedremo un dilagare di nuove bioplastiche, materiali riutilizzati e a basso impatto ambientale. I designer alla ricerca di soluzioni sempre più audaci creeranno sempre più pezzi in questi nuovi materiali.
Pezzi forti
Per il design vale la regola dei pezzi forti, ovvero scegliere un elemento di arredo che dia carattere e sofisticatezza all’insieme. Che sia un consolle, una piattiera o una poltroncina, la parola d’ordine è catturare lo sguardo con un pezzo forte, colorato, originale e di design. Questo trend è adatto ad ogni stanza della casa. L’importante è che il pezzo forte possegga caratteristiche di materiali o accessori con un tocco lussuoso, come la specchiera sole oro realizzata a Firenze.
Elementi naturali
Continua il trend già presente di cercare di portare la natura dentro casa. Forme organichee colori naturali che ci ricordano la vita all’aria aperta e ci trasportano idealmente in spazi aperti e incontaminati che rafforzino il rapporto tra noi e la natura.
Modern rustic
Il Modern Rustic, una miscela di ciò che è vecchio e ciò che è nuovo, crea in casa un aspetto eclettico che enfatizza la natura: oggetti riciclati, fatti a mano, artigianato, costruiti con materiali naturali o rifiniti in toni naturali. Per i mobili, di solito si privilegia legno, ferro e pietra. Tuttavia, altri materiali come bambù, rattan, cotone, lana, carta, vetro e argilla possono essere incorporati per abbellire la decorazione degli interni.
Per completare questo stile per l’interior design scegli tocchi rustici dalle tonalità calde e rosate come questa calda pashmina coperta in pura lana, in modo da bilanciare i pezzi moderni. La panca in legno sotto una finestra, le gambe in legno del tavolo dell’ingresso o le sedie in legno attorno al tavolo moderno sono tutti segni identificativi per il delicato equilibrio di questo stile. Le vibrazioni rustiche possono essere trovate nell’arredamento anche con un eucalipto sul bancone della cucina o le pampas in un angolo della stanza.
Se stai cercando uno stile distintivo ma rilassato, allora lo stile Modern Rustic è esattamente ciò di cui hai bisogno. Per accentuare l’atmosfera della stanza, puoi anche aggiungere tocchi contemporanei con eleganti mobili geometrici e lampadari. Per dare alla stanza un po’ di calore e intimità, aggiungi toni caldi del legno e finisci con un comodo divano.
Avrai una stanza in cui tutti vogliono trascorrere la giornata.
La Line Art
Un trend che sta imperversando è contnuerà nel 2021 è la Face Line Art, amato soprattutto dai Millenials e diffuso viralmente sui social network, in particolare Instagram. In casa si rivede sulle pareti, su mobili e oggetti di decor. Il fondo è quasi sempre bianco e luminoso, la linea grafica, fluida e continua per tutto l’elemento decorativo.
Stile industrial
Si adatta perfettamente al nostro stile di vita lo stile industrial, infatti lascia libertà di modulare l’arredo per le case che sono diventate ibride, un po’ ufficio, un po’ casa e luogo di svago.
Simile al Modern Rustic, lo stile industriale si ottiene combinando elementi senza finiture come pavimenti in legno usurati, resine cementizie e pareti in mattoni e scale metalliche.
Perfetto per lo stile industrial questo specchio da parete caratterizzato dalla lunga fascia in pelle di cervo.
Gli elementi industriali risalteranno al meglio se bilanciati con pezzi contemporanei come elettrodomestici in metallo lucido, lampadine in stile Edison e un’isola da cucina in legno.
La differenza tra il moderno rustico e il moderno industriale è l’uso del metallo e dei colori freddi. Gli spazi industriali sono solitamente vecchi magazzini o fabbriche, mentre il rustico si ispira a un cottage o una baita di legno.
Colori come nero, grigio e bianco daranno all’insieme un aspetto elegante e minimalista. Assicurati che ciò che scegli sia funzionale, perché lo stile industrial ha bisogno del minor numero di mobili possibile per far sembrare il tuo spazio più grande.
Visita Artempo Manifatture Design per tante idee decor e design.