Artempo Manifatture Design desidera segnalare l’apertura della mostra “Tiziano, l’immagine della donna nella Venezia del Cinquecento” a Milano, che racconta attraverso un viaggio prezioso e affascinante l’importanza della donna nel XVI secolo, attraverso grandi maestri del passato che la esaltarono, primo fra tutti Tiziano.
Venezia nel ‘500 era caratterizzata da una ricca borghesia che commissionava ritratti di donne colte, ricche, letterate e muse ispiratrici, che a poco a poco avranno un ruolo sempre rilevante nella cultura, nell’arte e nella letteratura. Le donne di Tiziano introducono un nuovo concetto di femminilità, sensuali ma forti e determinate, moderne e intense.
I pittori più celebri, da Tiziano a Lorenzo Lotto, da Giorgione a Palma il Vecchio, da Tintoretto a Paolo Veronese furono gli artefici della fama mondiale della pittura veneta e rimangono ancora oggi raffinati testimoni di un momento di passaggio nella storia dell’arte. La donna raffigurata da questi pittori diventa un’immagine poliedrica e multi sfaccettata, attraente perché straordinariamente moderna.
La mostra “Tiziano, l’immagine della donna nella Venezia del Cinquecento” è un’esposizione da non perdere per rivivere la società, gli interessi, le arti e la condizione femminile del Rinascimento, in una Venezia che attraverso il suo splendore artistico seppe rendere intramontabili tutte le sue molteplici sfaccettature sociali e culturali.
Palazzo Reale di Milano, dal 23 Febbraio al 5 Giugno 2022.