Scopri i borghi di Leonardo da Vinci e vivi un’esperienza tra le colline entrate nei dipinti
In Toscana ci sono panorami mozzafiato un po’ dovunque, paesaggi di quiete e bellezza senza tempo cantati da poeti e scrittori, musicisti ed artisti. Ma c’è un’area che più di ogni altra è entrata nella Storia dell’Arte mondiale, ritratta in ogni suo più piccolo dettaglio dal Genio di Leonardo da Vinci. Si chiama Zona del Montalbano, dal nome del monte che si snoda dolcemente tra borghi di grande fascino. Le province sono quelle di Firenze, Pistoia e Prato. Resa celebre dai dipinti di Leonardo da Vinci, capita, girando, di riconoscerne i luoghi e i profili di quei quadri esposti nelle sale dei più prestigiosi musei del mondo.
Scopri i borghi di Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci nella sua infanzia ha scorrazzato su e giù per il Montalbano (detto anche Monte albano), cosi come ha fatto per tutta la valle.
La sua presenza è registrata spesso in queste zone, cosi come abbiamo testimonianza dalle sue carte, disegnate intorno al 1503 proprio da lui, relative al Montalbano.
Il paesaggio qui è bellissimo. Le colline sono delle distese di vigneti e uliveti, tanto che il territorio è attraversato dalla “Strada del vino e dell’olio del Montalbano” che si snoda lungo l’Appennino tosco-emiliano.
Le colline sono anche luogo di ville, borghi, castelli, vestigia etrusche, pievi e chiese e antiche riserve di caccia, come il Barco Reale, tra i primi esempi di “riserva naturale” creata dall’uomo, ma anche di località termali frequentate sin dai tempi dei Romani.
Il Montalbano è terra di camminatori: sono tanti i sentieri che è possibile percorrere alla sua scoperta della natura incontaminata. Tra questi, alcuni sono particolarmente legati alla figura di Leonardo da Vinci, e non a caso sono chiamati infatti i Sentieri del Genio.
Il Montalbano comprende diversi Comuni a partire da Vinci, la città di origine di Leonardo, Empoli, Cerreto Guidi, Larciano, Lastra a Signa, Lamporecchio, Quarrata, Tizzana, Carmignano, Montemagno, Poggio a Caiano, Signa, Montelupo Fiorentino, Capraia e Limite, Serravalle Pistoiese, Monsummano Terme.
Il Montalbano è attraversato da una fitta rete di percorsi escursionistici e ciclabili che consentono di raggiungere il crinale a circa 600 metri sul livello del mare e di esplorare ogni angolo di questa straordinaria area naturale nel cuore della Toscana, raggiungendo località immerse nel verde, siti archeologici e boschi antichissimi, come il lecceto di Pietramarina.
La presenza dell’uomo non ha danneggiato questo splendido ambiente naturale, anzi grazie alla coltivazione della vite e dell’olivo ha contribuito a creare una sorta di ordinata “campagna-giardino” tipica del paesaggio toscano. Le colline del Montalbano, rifugio di molte specie animali e non troppo distanti da Firenze, tra XVI e XVII secolo furono scelte come riserva di caccia dalla famiglia Medici che privatizzò un’ampia parte di territorio istituendo il Barco Reale Mediceo del quale ancora restano porzioni delle mura perimetrali.
Oggi il Montalbano è un’area di turismo ecologico e sono tantissimi gli agriturismi che si possono trovare in zona. Alcuni producono olio, altri vino, altri miele, altri ancora formaggi, confetture, erbe officinali. Offrono un tipo di esperienza genuina e molto rilassante. Spesso si incontrano lungo i cammini o i percorsi trekking o i sentieri ciclabili e possono essere punti attrezzati per la sosta.
Una delle immagini forse più conosciute della campagna Toscana è quella delle Ville Medicee, residenze di campagna usate per le battute di caccia o per trascorrevi le vacanze estive entrate nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Durante il governo dei Medici, che interessò la città di Firenze e gran parte della Toscana, tra il XV e la prima metà del XVIII secolo, fecero realizzare alcune ville circondate da splendidi parchi e giardini che costituiscono un vero e proprio sistema territoriale ed esprimono al massimo l’alto livello di architettura rinascimentale e barocca raggiunto in Toscana, decorate da affreschi e circondate da giardini all’italiana e folti parchi.
Se vuoi vivere un’esperienza unica in Toscana, vieni a trovarci!